Programmazione ALSIA 2017

Programmazione ALSIA 2017

Una strategia per la Basilicata

  Mercoledì, 14 Dicembre, 2016 - 09:53

Razionalizzazione della spesa, riorganizzazione del comparto agricolo in coincidenza con l’avvio della nuova programmazione e rilancio dell’Alsia, l'Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura. Sono questi gli obiettivi di un ciclo di incontri territoriali in fase di svolgimento di concerto con il Dipartimento Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata.

Un cambio di passo anche per l'Alsia - dichiara l’assessore alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia -. L'ente dopo 10 anni di commissariamento deve tornare ad essere complementare e funzionale all’agricoltura di Basilicata, accompagnandone i processi di sviluppo, agli agricoltori e le filiere, diventando il collettore delle conoscenze e punto di riferimento, nella logica della perfetta integrazione delle attività previste nella mission con quelle del Dipartimento Agricoltura".

L’Agenzia ritorna così a svolgere il ruolo assegnatole dalla legge regionale n. 38 del 1996 che la istituiva e ad essere protagonista insieme agli agricoltori, alle filiere ed alle associazioni di categoria nell’erogazione di servizi e nell’assistenza, nell’accompagnamento e nella consulenza, in un progetto strategico di rilancio dell’agricoltura in Basilicata.

Articoli correlati