Legge di Stabilità: un miliardo per l'agricoltura

Legge di Stabilità: un miliardo per l'agricoltura

Previste risorse aggiuntive

  Mercoledì, 30 Dicembre, 2015 - 11:03

La Legge di Stabilità 2016 garantisce quasi un miliardo di risorse aggiuntive al settore dell'agricoltura, provvedimento al quale si aggiungono l'eliminazione dell'Imu agricola e dell'Irap.
L'agricoltura torna, in questo modo, ad essere uno dei perni dell'economia nazionale.

Particolarmente utile la boccata d'ossigeno rappresentata dal taglio dell'Imu per i coltivatori diretti e per gli imprenditori agricoli professionali sia nei terreni di pianura che nelle aree montane. Rilevante anche l'aumento della compensazione Iva sulle carni bovine e suine (che incrementa dal 7,7 all'8%) che vale da sola 20 milioni di euro. Di pari passo, si registra l'incremento delle percentuali di compensazione Iva per i prodotti lattiero caseari.

“La riduzione degli oneri fiscali – ha commentato Roberto Moncalvo, Presidente Coldiretti – consente alle imprese agricole professionali di recuperare risorse per gli investimenti finalizzati all'innovazione e alla crescita dell'occupazione in un settore particolarmente dinamico come l'agroalimentare Made in Italy.”

“Per la prima volta dopo anni di sacrifici (dalle modifiche alle disposizioni Imu, alla forte diminuzione delle assegnazioni di gasolio agevolato) – ha concluso Moncalvo - vengono assegnate all'agricoltura risorse finanziarie e soprattutto viene ridotto il carico impositivo sul settore con un riconoscimento concreto del ruolo dell'agricoltura e del cibo Made in Italy per il futuro del Paese.”

Articoli correlati